Chi Siamo

 

L’U.N.I.M.A. Parma è l’Associazione Provinciale delle Imprese che Eseguono Servizi Meccanizzati Industriali e Agricoli per conto terzi della Provincia di Parma e raggruppa centinaia di imprese che svolgono servizi industriali (scavi, movimento terra, lavori dedicati alla tutela dell’ambiente, trasporto rifiuti, spurgo fogne, spazzamento meccanizzato aree pubbliche e private, manutenzione del verde, servizi ecologici, manutenzione delle strade, sgombro neve, servizio antighiaccio, ecc.) e servizi agricoli (lavori agricoli conto terzi per conto delle aziende agricole come ad esempio la mietitrebbiatura, l’aratura, le semine di precisione, la lavorazione superficiale del terreno, la raccolta dei cereali e di prodotti agricoli con destinazione industriale e in genere tutte le lavorazioni meccanico agricole di cui i clienti necessitano).

 

L’U.N.I.M.A. Parma (ex A.P.I.M.A.) è stata fondata nel lontano 1938 con la dizione “Gruppo Trebbiatori e Motoaratori della Provincia di Parma” e quest’anno “compie” 77 anni di attività. In questo lungo periodo di storia ha combattuto tante battaglie politiche e sindacali di categoria ed è sempre stata una struttura apolitica che ha operato solo ed esclusivamente nell’interesse dei soci che rappresentava e tutt’oggi rappresenta.

 

L’Associazione, raggruppa inoltre la totalità delle imprese della nostra provincia che effettuano il servizio di spurgo fogne nonché la totalità delle imprese che effettuano lo spazzamento meccanizzato delle strade. Fra i soci sono presenti inoltre un importante gruppo di imprese che effettuano l’attività di movimento terra e di opere di urbanizzazione primaria.

L’U.N.I.M.A. - Parma aderisce a:

  • UNIMA - Roma che rappresenta a livello nazionale la categoria delle Imprese Agromeccaniche (la quale aderisce a Confindustria);
  • CETTAR - Confederazione Europea delle Imprese Agromeccaniche dell’Europa Unita;
  • F.E.R.I.A. - Federazione Emilia Romagna Imprese Agromeccaniche.

Tornando alla nostra realtà territoriale, ogni anno i nostri soci investono nell’ambito delle proprie imprese in meccanizzazione industriale e agricola decine, se non centinaia, di migliaia di Euro per aggiornare il parco macchinari in continua evoluzione in modo da poter garantire ai propri clienti una gamma di servizi sempre più efficienti e professionali. E’ noto che la totalità delle macchine industriali e agricole di grande potenza e grande produttività ormai da anni sono acquistate, visti i costi proibitivi, solamente dalla categoria delle imprese che eseguono servizi conto terzi le quali avendo una vasta platea di clienti riescono ad ammortizzarle. Questi investimenti sarebbero ingiustificati nelle singole imprese clienti in quanto non potrebbero avere un ritorno economico ma invece le nostre imprese riescono a sopportare tali costi proprio perché rivolgono i propri servizi ad un mercato con grande potenzialità ammortizzando conseguentemente la spesa sostenuta.

Nel campo dei servizi che le imprese nostre associate rivolgono al mondo agricolo, da stime recenti, nell’ambito della nostra provincia il 55% delle superfici lavorate appartengono ad aziende agricole che richiedono alle imprese conto terzi più servizi mentre il 30/35% delle aziende agricole affidano alle imprese conto terzi l’appalto globale di tutte le lavorazioni. In termini assoluti le imprese conto terzi soddisfano circa il 60% della domanda di interventi delle macchine agricole in operazioni colturali, con punte del 95% per quanto riguarda le operazioni di raccolta cereali e del 80% nella raccolta della barbabietola da zucchero.

Facendo una riflessione sui dati sopra esposti si evince che la nostra categoria è stata da sempre un anello fondamentale della catena agroalimentare e nel futuro, per i motivi sopra esposti, è ovvio che questa posizione è destinata solamente a consolidarsi e rafforzarsi.

L’U.N.I.M.A. - Parma, il cui Direttore da ben 28 anni è Angelo Corradi, offre ai propri iscritti qualunque servizio loro necessiti fra cui si ricordano:

  • Servizio fiscale e contabile (contabilità ordinaria, semplificata, contabilità minori, speciale per aziende agricole, dichiarazioni fiscali – redditi, IVA, IRAP. 770, ecc.)
  • Consulenza aziendale
  • Servizi libri paga e legislazione del lavoro
  • Servizi permessi di circolazione
  • Servizio UMA
  • Servizi consulenza ambientale (D.lgs. 152/06 – SISTRI a 360°)
  • Servizi inerenti l’iscrizione – modifiche – rinnovi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale Emilia Romagna
  • Servizi consulenza sicurezza sul lavoro, (D.lgs. 81/2008), ecc. ecc.
  • Predisposizione gare di appalto
  • Assistenza contrattuale nelle transazioni commerciali
  • Stipula in convenzione con primaria compagnia di assicurazione delle polizze personalizzate per la categoria (fra cui per ultimo una polizza di copertura RCO totale contro le rivalse).

Quest'anno sono stati organizzati una ventina di corsi di formazione ed informazione (corso segnaletica stradale, corso spazi confinati, corsi di aggiornamento per trattore agricolo, escavatore, PLE, gru e carrelli elevatori semoventi inoltre per quest'anno -2015- sono in programma per l'autunno anche i corsi base per trattore agricolo, escavatore, PLE, gru e carrelli elevatori semoventi) per i lavoratori dipendenti delle imprese nostre Associate ai sensi del Decreto Legge 81/2008 – sicurezza nei luoghi di lavoro – che ha visto la partecipazione di circa 400 lavoratori e ai quali è stato rilasciato, a fine corso, l’attestato di partecipazione. Ai corsi è sempre stato presente l’organo di vigilanza nelle persone dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione della Provincia di Parma. E' in programma inoltre, per fine anno, il corso aggiornamento Antincendio.

Vale la pena di sottolineare quella che costituisce una caratteristica della struttura: la tempestività e la totalità dei servizi resi ai propri associati. Qualunque esigenza del socio viene presa in carico e gestita dall’Associazione in modo che lo stesso possa avere un unico punto di riferimento ed un unico interlocutore per tutte le sue problematiche.

E’ opportuno segnalare che nei periodi invernali parte delle nostre macchine industriali e agricole vengono attrezzate per il servizio di sgombro neve nonché spargimento sale e cloruro e attualmente – e si parla dei dati inverno 2010/2011 - circa 400 trattrici agricole e un centinaio di macchine industriali dei nostri soci sono contrattualmente impegnate con l’Amministrazione Provinciale e con le diverse Amministrazioni Comunali (fra cui il Comune di Parma) per garantire lo sgombro delle strade in caso di precipitazioni nevose. A lato inoltre viene garantita la disponibilità e l’intervento di circa 80 rimorchi per il trasporto, in caso di necessità e di calamità, della medesima neve fuori dai centri urbani.